GESTAM è sempre sensibile e rispettosa nei confronti dell’ambiente. A tal proposito ha iniziato un percorso di conversione all’utilizzo di energie rinnovabili. Per questo ha già sostituito diverse macchine operatrici diesel con nuove macchine ad emissioni zero. Ha installato un impianto fotovoltaico sulla copertura del proprio stabilimento al fine di coprire il fabbisogno energetico per la ricarica dei mezzi elettrici.
Questa scelta ha permesso di ridurre notevolmente l’utilizzo di carburanti e prodotti petroliferi e di risparmiare, allo stesso tempo, approvvigionamento energetico dal servizio elettrico nazionale. Di grande importanza anche la sensibile riduzione di emissioni in atmosfera e negli ambienti di lavoro. Il futuro prossimo riserverà costanti azioni di miglioramento, in primis la parziale sostituzione della flotta dei mezzi di trasporto a carburante diesel con quelli a metano.
GESTAM ha impostato i propri processi lavorativi con l’applicazione di rigidi protocolli per la tutela dell’ambiente e della salute dei lavoratori. Nei propri stabilimenti, il sistema di gestione viene applicato con l’adozione di procedure gestionali volte ad evitare rischi per i lavoratori e per l’ambiente attraverso continue azioni di monitoraggio e controllo.