header-storia

STORIA

LA NASCITA

L’amore per la nostra terra e la forte sensibilità nei confronti dell’ambiente ci ha incoraggiati ad investire in un settore che offre la duplice soddisfazione (etica e commerciale) nel compiere la missione aziendale. Perciò GESTAM è stata costituita nel 2001, da un gruppo di imprenditori, con l’obbiettivo di trasformare il problema dei rifiuti in risorsa.

L’idea è nata dalla percezione di una grave carenza di servizi in campo ambientale, che si palesava con l’evidenza di numerose discariche abusive dislocate sul territorio nazionale. Erano gli anni in cui si iniziavano a recepire concretamente le disposizioni del Governo, introdotte dal D.L.vo 22/97 (c.d. Decreto Ronchi).

Il primo passo di GESTAM fu quello di creare una struttura organizzativa capace di supportare Enti Pubblici e soggetti Privati in un percorso di crescita per una corretta gestione dei rifiuti, attraverso la consulenza e l’erogazione di servizi ambientali, in armonia con gli obblighi di legge. GESTAM si è subito proposta per l’esecuzione dei servizi di trasporto per il recupero e lo smaltimento dei rifiuti non gestiti dal servizio pubblico e per l’eliminazione di micro discariche.

Cogliendo il momento storico di crescita del settore ambientale, con impegno, dedizione e sacrificio finanziario, GESTAM estende rapidamente la propria attività con l’acquisizione di numerose commesse, ampliando progressivamente il parco mezzi e la struttura tecnico amministrativa in funzione delle nuove esigenze commerciali.

Il primo impianto di recupero di rifiuti non pericolosi

Nel 2003 realizza il primo impianto di recupero di rifiuti non pericolosi, nel Comune di Messina – investimento rivelatosi importante volano per l’affermazione dell’Azienda quale riferimento sul territorio provinciale e per l’ottimizzazione dei trasporti verso i riciclatori nazionali.

La crescita: l’impianto di stoccaggio di rifiuti pericolosi e non pericolosi

Nel 2010, per continuare il percorso di crescita ed incrementare la dotazione impiantistica territoriale, realizza il secondo stabilimento dove intraprende l’attività di stoccaggio di rifiuti pericolosi e non pericolosi – nel Comune di Villafranca Tirrena.

Questa nuova struttura ha permesso, tra l’altro, di ridurre l’incidenza economica per le bonifiche dei manufatti contenenti amianto e per lo smaltimento di rifiuti pericolosi in genere in provincia di Messina, poiché l’assenza di aree di stoccaggio autorizzate obbligavano gli utenti a notevoli costi di trasferimento per lo smaltimento dei rifiuti fuori Provincia e fuori Regione.

I progetti di sviluppo per il futuro

Con il consueto spirito imprenditoriale e con l’entusiasmo di sempre, nel 2016, rileva uno stabilimento facente parte dell’ex industria Pirelli S.p.A., nel Comune di Villafranca Tirrena, dove è in corso un progetto di sviluppo che vedrà Gestam ancora protagonista per dare al territorio Provinciale una nuova soluzione per il recupero di rifiuti nel rispetto dell’ambiente ed in coerenza con il principio della prossimità suggerito dal legislatore (importante transizione verso un’economia circolare). Il progetto riguarda il trattamento finalizzato al disinquinamento di materiali da restituire al territorio bonificati.